Testata Sito

Come Arrivare
 Convento San Domenico » Siti Amici 

Siti Amici   versione testuale

 

Il Governo
"La comunione fraterna e il carattere universale del nostro Ordine determinano anche la sua forma di governo. In esso ha grande importanza la partecipazione organica e contemperata di tutte le parti per raggiungere il fine proprio dell'Ordine. Infatti l'Ordine non si limita alla fraternità conventuale, ma si espande nella comunione dei conventi che costituisce la provincia e nella comunione delle province dalla quale l'Ordine stesso è costituito" (Costituzione fondamentale, VII).
 
 
 
Curia Generalizia
 
Frati Predicatori del Nord Italia
  
 
Lo Studio
"Il nostro studio principalmente e con ardore deve soprattutto tendere a far sì che siamo di utilità alle anime del prossimo" (Prime Costituzioni, prol.)
 
 
Lo Studio Filosofico Domenicano è affiliato alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università “San Tommaso d'Aquino” ed è abilitato a conferire il grado accademico di Baccellierato in Filosofia.
 
La "Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna" è nata dalla richiesta, che i Vescovi dell'Emilia-Romagna hanno rivolto alla Congregazione per l'Educazione Cattolica il 28 gennaio 2002, anche a nome della Provincia domenicana di S. Domenico in Italia.
 
Il primo fondo librario si formò con i libri dei molti maestri e studenti dello Studio cittadino che, tra il 1219 e il 1230, vestirono l'abito domenicano. Questo patrimonio, che cresceva sempre con il passare degli anni, fece presto della biblioteca di san Domenico la più importante della città di Bologna; per cui si cominciò a sentire il bisogno di una più degna e più ampia collocazione e venne costruita nel 1466 l'aula basilicale a tre navatei.
 
In questo sito, ancora molto incompleto, mettiamo a disposizione di chi è interessato l'archivio degli "Incontri interdisciplinari" e dei convegni di "Scienza e metafisica" organizzati dal Centro San Domenico.
Come per Gesù, anche per noi, il nostro cibo sia fare la volontà del Padre (p. Giocondo Lorgna op).
Associazione Istituto Carlo Tincani per la ricerca scientifica e la diffusione della cultura.
  
 
Il Ministero della Parola
"I frati sappiano riconoscere lo Spirito che opera nel cuore del popolo di Dio e i tesori nascosti nelle varie forme della cultura umana, con le quali più pienamente si manifesta la natura stessa dell'uomo e si aprono nuove vie che conducono alla verità" (LCO, 99).
 
 
Il Centro San Domenico è un'associazione culturale cattolica senza fini di lucro, che si propone di diffondere i principi della fede cattolica e di affrontare problematiche etiche, filosofiche, religiose, artistiche e d'attualità.
 
Le ESD, Edizioni Studio Domenicano, sono nate il 28 gennaio 1985 e sono un'attività apostolica dei frati domenicani dell'Italia settentrionale. Oltre, a pubblicare testi di storia e spiritualità dell'Ordine Domenicano, curano l'edizione di opere di filosofia e teologia, di manuali di formazione istituzionale e da ultimo i testi di letteratura cristiana antica della collana Sources Chrétiennes, con testo critico e traduzione italiana a fronte.
Sito ufficiale della Causa di Beatificazione del Servo di Dio Padre Tomas Tyn, OP (1950-1990).
 
La Gioventù Domenicana un gruppo dei giovani che, avendo sperimentato l’esigenza inappellabile di annunciare il Vangelo ad ogni uomo, intendono assumere la spiritualità domenicana come stile di vita, senza impegni giuridici, ma abbracciandone responsabilmente il carisma, specificato attraverso il motto così caro alla Tradizione dei frati predicatori: Laudare et Benedicere et Praedicare.
Centro di ospitalità per convegni, ritiri spirituali,turismo,corsi di studio, soggiorni lavorativi  situato nel centro di Bologna, presso la Basilica di San Domenico.

 
 
La Predicazione
"I frati devono esercitare il ministero della predicazione sotto qualsiasi forma. Per questo scelgano quelle forme che maggiormente servono alla promozione della fede, sia presso i non credenti, sia in quegli ambienti umani che si sviluppano fuori della fede, sia presso i credenti, affinché la loro fede si rafforzi e si perfezioni" (LCO 106).
 
 
Un sito dedicato a padre Giuseppe Barzaghi op

Un sito dedicato allo studio del pensiero filosofico e teologico del Servo di Dio Padre Tomas Maria Tyn, OP (1950-1990), che insegnò dal 1978 fino alla morte presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese.
Il blog di fra Luca Refatti op